La bicipolitana è un progetto viabilistico per favorire la mobilità dolce nella città di Legnano. Sarà costituita da cinque
linee ciclabili che attraverseranno la città seguendo le principali direttrici di traffico con l’obiettivo di collegare punti di interesse quali parchi, scuole e piazze e nel contempo favorire la mobilità verso i comuni limitrofi.
In questo modo i ciclisti avranno la possibilità di muoversi nel tessuto cittadino in sicurezza lungo percorsi facilmente accessibili e scorrevoli.
Sabato 25 settembre 2021 si è tenuto il primo incontro pubblico di presentazione della linea 1. Grazie alla presenza dei tecnici, è stato possibile rispondere alle domande dei cittadini intervenuti e perfezionare così le informazioni sul progetto.
Abbiamo in programma la realizzazione di un percorso ciclabile che collegherà il Sempione con Rescaldina.
Volendo rispondere alle esigenze di chi vive o lavora nella zona interessata dalla trasformazione, a gennaio abbiamo chiesto ai Cittadini di esprimere la propria opinione.
Erano al vaglio degli uffici tecnici i due percorsi che vedi qui sotto. Entrambi sarebbero realizzati disegnando delle corsie ciclabili sull’asfalto, una per senso di marcia: non saranno pertanto impiegati cordoli, ma soltanto linee bianche di vernice, come prevede il codice della strada.
PERCORSO 1: PASSAGGIO IN VIA VOLTA
In questa soluzione, via Volta sarebbe resa a senso unico per le automobili, fino all’incrocio con via Moscova (da decidere la direzione del senso di marcia) per lasciare spazio a due corsie ciclabili, una per senso di marcia.
Il traffico veicolare, pertanto, sarebbe in parte dirottato sulle vie limitrofe, tra cui via Foscolo con senso di marcia opposto rispetto a quello dato a via Volta. Esempio: se via Volta venisse fatta a senso unico dal Centro Cittadino verso Rescaldina, via Foscolo diventerebbe a senso unico in direzione Centro Cittadino.
Per agevolare l’uscita e l’entrata dal quartiere, verrebbero rivisti gli schemi di circolazione anche delle traverse di via Volta e via Foscolo.
PERCORSO 2: PASSAGGIO IN VIA FOSCOLO
In questo caso, le corsie ciclabili verrebbero realizzate in via Foscolo dove, per fare posto alle corsie ciclabili, una per senso di marcia, verrebbero tolti circa 40 parcheggi attualmente presenti (in fase progettuale il numero potrebbe variare di qualche unità). Via Volta rimarrebbe a doppio senso di marcia e anche la viabilità automobilistica in via Foscolo rimarrebbe inalterata.
Il 31 gennaio si è conclusa la votazione con 97 cittadini votanti:
78 preferenze per il percorso 2, con passaggio in via Foscolo
15 preferenze per il percorso 1, con passaggio in via Volta
e 4 voti nulli.
Leggi l’articolo su Legnano news